Home Spettacoli Gobbo il Re storta la Regina
Gobbo il Re storta la Regina
Scritto da Aquilino   

Prosegue l’attività della compagnia teatrale “I GIOVANI ATTORI” del Circolo Culturale Filodrammatico di Ischia. Debutto da applausi per la giovane filo nel Teatro Comunale “ Mario Roat “ di Ischia il 26 dicembre 2015.

“ Un lavoro che ben si presta ad una rappresentazione fatta da attori in erba, ma che nasconde molte insidie a cominciare dalle battute martellanti in rima che non consentono il minimo errore. La sintonia tra i piccoli protagonisti è stata esemplare, tanto da non sbagliare praticamente un colpo. Una cosa non semplice, considerata la numerosità di attori presenti sul palco. La felice combinazione di recitazione, musiche, giochi di luce e ritmo hanno contribuito ad accrescere la qualità dello spettacolo, che fra l’altro è inserito nella rassegna del teatro per ragazzi della Cofas. Bello, infine, la chiosa con il messaggio di pace che i protagonisti della filo hanno srotolato in pergamena davanti al pubblico del teatro, lasciando dietro di se la bandiera della pace con i colori dell’iride.” (estratto dall’articolo su "IL TRENTINO" di Gianluca Filippi)

 

TRAMA

E’ un testo in rima ricco di forza teatrale abbinata ad una sottile arguzia in grado di catturare l’attenzione di un pubblico esigente e differenziato come quello di bambini e ragazzi.

Qui si incontrano re, regine, contadini, streghe, principi e principesse in un connubio di versi, azione e colore, senza trascurare i grandi messaggi educativi e formativi come la pace, l’amicizia e l’armonia fra popoli e persone differenti.

“….Basta, basta con la guerra! Riportiamo la pace sulla terra, l’amore e la giustizia, il frutto dolce dell’amicizia …..La violenza non porta che violenza, distrugge innocenza e intelligenza. Facciamo che uno solo sia il castello, progettiamo un futuro più bello. Educhiamo i nostri figli alla vita e che ogni violenza sia finita.”

 

I PROTAGONISTI

Adele Angeli
Alessandro D’Aloia
Alessandro Stelzer
Angelica Pasquini
Anna Dallavalle
Anita Tavernini
Carlotta Oss Chemper
Cristian Filippi
Damiano Cucino
Daniele Roat
Elisa Oss Chemper
Emilia Moser
Gabriel Cortelletti
Gabriele Raffini
Jhonn Filippi
Letizia Fruet
Lorenzo Fruet
Noemi Angeli
Sara D’Aloia
Valentino Mosna
Andrea Gianesini
Marcella Gretter
Michela Angeli
Stefano Tavernini

 

COREOGRAFIE Monica Zambon

COSTUMI Agnese Dal Lago Carretta

TRUCCO Elisa Bortolamedi - Andrea Cortelletti

SCENOGRAFIA Giacomo Filippi - Claudio Lazzeri - Gianpaolo  Merler - Massimo Roat - Fabio Filippi - Ivana Gretter

IMPIANTO LUCI Daniele Filippi - Giacomo Filippi

DATORE MUSICHE Giacomo Filippi

DATORE LUCI Claudio Lazzeri

COLLABORATORI di PALCO Monica Eccel - Grazia Lisimberti - Andrea Cortelletti

 

REGIA Ermenegildo Pedrini